MUSIC ACADEMY

 

 

presentazione

Music Academy è un’accademia di canto e musica dedicata alla formazione di musicisti e cantanti di alto livello professionale. Lezioni teoriche e pratiche, lo studio della computer music e un percorso che affronta vari stili e generi musicali permettono alla fine del triennio una concreta possibilità di inserimento nel mondo artistico professionale.

SI ACCEDE ALL’ACCADEMIA SOLO TRAMITE AUDIZIONE (Le audizioni sono gratuite)

PROGRAMMA

Il percorso dell’accademia, a durata triennale, approfondisce lo studio della musica moderna affrontando vari stili e generi attraverso un programma di lezioni teoriche e pratiche suddivise a seconda della disciplina d’indirizzo. Il percorso di studi comprende discipline quali Canto, Tecnica Vocale o Strumentale, Teoria e Solfeggio, Canto corale, Computer Music, Studio di Registrazione, seguendo la didattica della moderna musicologia. Parte integrante del piano di studi è dedicato a “Live Set” un laboratorio con band dal vivo che permette agli allievi di esprimere i propri gusti musicali e vocali. Le performance LIVE permettono inoltre di acquisire sempre maggiori capacità sceniche e di incrementare la cultura musicale. Grande attenzione viene riservata ai “Songwriting” che prevedono la creazione di brani inediti attraverso lo studio della cultura della musica nazionale e internazionale.

MATERIE

Canto
Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate ad acquisire padronanza della respirazione diaframmatica, della percezione del suono e della consapevolezza del proprio timbro vocale. Finalizzate alla realizzazione del corretto approccio d’esecuzione live, al superamento delle problematiche vocali, tecniche, emotive. Gli allievi approfondiranno anche lo studio del canto rock, jazz, pop e musical.
DOCENTI: Francesco LoriSabrina Olivieri, Alessandro FormentiDaniele Vit, Elisa Marangon

Teoria e Solfeggio
Il corso permette di acquisire la conoscenza del pentagramma, delle figure di valore e dei principali tempi, permettendo di intonare una semplice linea melodica scritta.
DOCENTE: Massimo Palermo

Armonia
Obiettivo del corso è imparare le principali relazioni tra armonia e melodia, tra accordi e relative scale modali con riconoscimento delle più comuni progressioni armoniche e cadenze. Nella seconda parte del corso si apprende ad analizzare la struttura armonica di un brano.
DOCENTE: Fabrizio Bernasconi

Coro
Il corso approfondisce lo studio di brani di repertorio musical, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di armonizzare divisi per sezioni.
DOCENTE: Francesco Lori

Strumento di base o complementare
– pianoforte/ tastiere
– chitarra (elettrica/ acustica)
– basso/ contrabbasso
– batteria
DOCENTI: Aldo Banfi, Fabrizio BernasconiTiziano GiampieriLoris Luppino, Giancarlo Vaccalluzzo

Computer Music
Il computer, il suo utilizzo, la sua evoluzione il linguaggio e le applicazioni. Il corso ha l’obiettivo di dare agli studenti una conoscenza dei più diffusi sistemi operativi in ambito musicale, e di far conoscere anche le diverse figure che operano nel settore legati all’utilizzo del computer quali programmatori, arrangiatori e produttori. Il corso tende a chiarire concetti teorici e pratici permettendo allo studente di familiarizzare con la macchina.
Ogni studente realizzerà un semplice “brano” focalizzando l’attenzione sull’utilizzo del MIDI.
DOCENTE: Fabiano Pagnozzi

Studio di registrazione
Uso delle attrezzature normalmente presenti in uno studio di registrazione. Affrontare e superare alcune delle problematiche psicologiche tipiche del lavoro in studio. Saper rapportarsi correttamente ad un microfono e all’ascolto in cuffia. Approfondire la conoscenza dei principali effetti applicati alle tracce vocali. Saper individuare i pregi e i difetti di una registrazione sia vocale che strumentale da un punto di vista ritmico e di intonazione.
DOCENTE: Fabiano Pagnozzi

Storia della musica
Autori,stili,cenni storici, discografia dei grandi musicisti che hanno influenzato maggiormente il secolo scorso, attraverso l’analisi e lo studio dei diversi generi musicali (jazz,Pop, Rock) e dei più grandi musical del panorama Internazionale.
DOCENTI: Massimo Palermo

Recitazione
Il cantante in una struttura musicale-teatrale. Il corso prevede l’analisi della voce in scena, lo studio della voce parlata e cantata.
DOCENTI: Francesca Gemma, Valentina Arru
Dizione e Fonetica
Il corso si propone di rendere gli allievi in grado di appropriarsi delle tecniche comunicative che favoriscono la trasmissione del messaggio, eliminando soprattutto i difetti di pronuncia, dovuti  ai dialetti o vizi di fonazione o articolazione. Nella fase teorica si apprenderanno le regole di base e i meccanismi fondamentali che regolano il parlato; nella parte pratica verranno affrontate letture e pezzi recitati che permetteranno agli allievi di esercitarsi costantemente sulle regole di base.
DOCENTE: Valentina Arru

Live Set
Parte integrante del piano di studi è dedicata a Spazio Live: un laboratorio che permette agli allievi di esprimere i propri gusti musicali e vocali. Le performance live permettono inoltre di acquisire sempre maggiori capacità sceniche e di incrementare la cultura musicale.
DOCENTE: Fabio Serri

Songwriting
Grande attenzione viene riservata a questi laboratori, che prevedono la creazione di brani inediti attraverso lo studio della cultura della musica nazionale e internazionale. L’obiettivo è creare un artista che dimostri duttilità, umanità e tecnica necessarie per impossessarsi rapidamente di una canzone e interpretarla attraverso la propria personale sensibilità. Inoltre, attraverso l’analisi di brani nazionali e internazionali di diversi generi e periodi, si vuole portare a conoscenza dei vari modi e tecniche di arrangiamento per poter essere in grado di arrangiare una propria composizione o arrangiare nuovamente brani esistenti.
DOCENTE: Fabiano Pagnozzi

Ear training
Attraverso esercizi mirati si vuole sviluppare l’”orecchio musicale”, elemento indispensabile nella formazione di coloro che vogliono avvicinarsi alla musica
DOCENTE: Giancarlo Vaccalluzzo

Warm Up
Riscaldamento fisico e vocale ad inizio giornata per risvegliare la muscolatura in modo da poter affrontare le successive lezioni della giornata.
DOCENTE: Elisa Marangon

Vocal Coaching

Corso che ha l’obiettivo di fornire una consapevolezza espressiva ed interpretativa a seconda del mood di un determinato brano musicale (Analisi del testo, Approccio fisico e vocale, Uso dello spazio, Uso del microfono)
DOCENTE: Elisa Marangon

Educazione Vocale

Nozioni di base di tutto ciò che può influire positivamente sulla gestione consapevole della propria salute vocale: anatomo-fisiologia della voce e della respirazione; postura; percezione e propriocezione; elementi di fisica acustica e psicoacustica; norme di igiene vocale; cenni di patologie laringee e rimedi di automedicazione; illustrazione dei profili professionali di riferimento per la cura della Voce. Tra i laboratori: tecniche di riscaldamento e raffreddamento della Voce; laboratorio di ascolto, riconoscimento e consapevolezza percettiva delle varie tipologie di produzione vocale; laboratorio di approfondimento su alcune qualità vocali “rischiose”; laboratorio posturale; laboratorio di canto armonico; laboratorio di visualizzazione creativa.
DOCENTE: Elisabetta Rosa

Backing Vocal
Dizione e fonetica inglese
Rehearsal Project
DOCENTE: Fabio Serri

STAFF DIRETTIVO E ORGANIZZATIVO
DIREZIONE GENERALE: Daniele Luppino
DIRETTORE ARTISTICO: Fabio Serri