MUSICAL & PERFORMING ACADEMY

 

 

presentazione

 

 

Musical & Performing Academy offre una formazione professionale mirata a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera artistica nel mondo delle arti performative e dell’intrattenimento attraverso lo studio di tre discipline fondamentali (danza, canto e recitazione) e secondo standard di performance internazionali. La presenza professionale del MAS nel settore delle produzioni artistiche nazionali ed internazionali insieme alla costante evoluzione e ricerca nella formazione costituiscono il punto di forza di Musical & Performing Academy il cui obiettivo è quello di accrescere e perfezionare le abilità individuali nelle discipline che la caratterizzano.

SI ACCEDE ALL’ACCADEMIA SOLO TRAMITE AUDIZIONE (Le audizioni sono gratuite)

PROGRAMMA

Il percorso triennale spazia dallo studio quotidiano di diverse tipologie di danza (classica, modern, jazz, hip hop, contemporaneo, tip tap) alla recitazione e allo studio della dizione/fonetica, dalla storia delle Performing Arts alla tecnica vocale e alla teoria musicale/solfeggio. Nel primo anno le basi tecniche sono poste in primo piano, utilizzando gli anni successivi per il perfezionamento e i grandi progetti: performance, workshop con docenti ospiti e preparazione a ruoli e/o audizioni per musical e spettacolo dal vivo, videoclip. Parte integrante del programma di studi é inoltre la creazione di spettacoli, showcase, gala che danno agli studenti una preziosa esperienza di palcoscenico mirata ad ottenere quella sicurezza necessaria a un debutto professionale di successo. L’ausilio di docenti ricchi di esperienza nelle loro discipline e attivi professionalmente oltre al loro insegnamento, rendono la formazione degli allievi aperta alle nuove influenze ed esigenze tecnico-stilistiche di mercato che sono in continua evoluzione. L’insegnamento in piccoli gruppi e lezioni individuali creano un contatto diretto tra docente e allievo che con rispetto ed empatia é mirato a fare crescere le potenzialità artistiche e soggettive di ogni allievo. Questo percorso multidisciplinare porta alla formazione di Performers versatili e completi in grado di rispondere alle diverse esigenze dello Show Business.

MATERIE

Tecnica Classica
La base indispensabile all’acquisizione della padronanza e della consapevolezza del proprio corpo, per una corretta postura, per il controllo delle linee nello spazio e per raffinare la musicalità del gesto.
DOCENTE: Pasquale Tafuri, Lisa Colombo, Monica Perego

Tecnica Horton
DOCENTE: Domenico Izzo

Modern Jazz

Si propone di sviluppare flessibilità e forza attraverso lo studio delle tecniche di base, la dinamica e la velocità dell’esecuzione e il riconoscimento dei diversi stili di danza. L’allievo imparerà ad esibirsi con energia, coordinazione e controllo sviluppando l’abilità di imparare sequenze ed acquisendo confidenza alle audizioni.
DOCENTE: Sonia Usurini

Danza Contemporanea

Nucleo essenziale nella formazione alla danza di oggi. Dallo studio approfondito delle tecniche di danza modern e contemporanea elaborate da capiscuola come Merce Cunningham e José Limón, alla pratica del Release, alla conoscenza del Contact Improvvisation, il programma offre agli allievi il più ampio ventaglio possibile degli strumenti necessari all’inserimento professionale nelle attuali compagnie d’autore o di repertorio multicoreografico.
DOCENTE: Massimo Perugini, Daniela Borghini

Contemporary Modern
Il corso vuole consolidare e ampliare  la tecnica di base come valore imprescindibile  attraverso cui giungere a piena consapevolezza e padronanza del corpo ed a disinvoltura di utilizzo dello spazio , delle direzioni e del pavimento.
Un percorso sul lavoro del corpo che approfondisca una sensibilità musicale e quindi iniziare la ricerca di un movimento volto alla comunicazione e all’ interpretazione  secondo i dettami stilistici legati alla musica.
Si apprenderanno inoltre gli elementi strutturali del linguaggio della danza contemporanea negli aspetti di esecuzione e interpretazione .
Completano il percorso sia la decodificazione che lo studio dei movimenti secondo i parametri di spazio, tempo, energia e forma.
DOCENTE: Mariangela Lacquaniti

Modern
Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.
DOCENTI: Massimo Leanti, Ivan Testini, Silvia Illari

Hip Hop

Un percorso di studi pratico e teorico, che analizza i diversi stili e generi di una corrente che sempre più si impone nel panorama della danza, che permette di acquisire una gestualità più libera ed un approccio a coreografie dinamiche, che valorizzano lo stile e l’energia dei movimenti.
DOCENTE: Raoul Delgado, Simone Bua, Davide Frecchiami

Tip-tap
Le lezioni affinano il senso ritmico, la coordinazione dei movimenti e la musicalità.
DOCENTE: Davide Accossato
Dizione e Fonetica

Le lezioni prendono in esame le diverse tipologie di tecniche di comunicazione necessarie per un corretto approccio linguistico.
DOCENTE: Valentina Arru

Recitazione

Le lezioni hanno lo scopo di far apprendere diversi stili della recitazione, dalla ricerca del movimento all’analisi del sottotesto e delle intenzioni attoriali fino ad una completa interpretazione di un personaggio.
DOCENTE: Valentina Arru, Francesca Gemma, Paola Galassi

Canto Corale

Uno studio serio e motivato nella costruzione di un’identità vocale partendo dai vocalizzi della tecnica di base fino ad affrontare l’esecuzione di brani selezionati dal repertorio corale.
DOCENTE: Francesco Lori

Acrobatica

MATERIA FUORI PROGRAMMA DIDATTICO DESTINATA SOLO AD ALLIEVI SCELTI
Dal potenziamento muscolare all’acquisizione di elementi acrobatici indispensabili per affrontare coreografie dagli effetti visivi di grande impatto, tipici del linguaggio televisivo.
DOCENTE: Riccardo Comelli

Canto
Teoria e Solfeggio

Il corso permette di acquisire la conoscenza del pentagramma, delle figure di valore e dei principali tempi, permettendo di intonare una semplice linea melodica scritta.
DOCENTE: Massimo Palermo

Storia delle arti performative
DOCENTE: Ivan Taverniti

Storia della danza

E’ una disciplina vastissima e riguarda le espressioni etniche e popolari (etnocoreologia), i balli di società (storia della danza sociale) e infine la danza come arte dello spettacolo, che fino al XX secolo riguardava esclusivamente il teatro e più recentemente anche il cinema e la televisione.
DOCENTE: Ivan Taverniti

STAFF DIRETTIVO E ORGANIZZATIVO
DIREZIONE GENERALEDaniele Luppino
DIREZIONE ARTISTICA: Matteo Gastaldo