PREPARAZIONE MAS MUSICAL THEATRE

 

 

presentazione

PREPARAZIONE MAS MUSICAL THEATRE ha l’obiettivo didattico di formare gli allievi nelle tre discipline fondamentali del musical (recitazione, canto e danza) secondo il modello anglosassone di “triple theatre performer” ovvero “artista a tre dimensioni”, con l’obiettivo di rendere l’allievo pronto a entrare in una delle Accademie professionali MAS.

SI ACCEDE ALLA PRE-ACCADEMIA SOLO TRAMITE AUDIZIONE (le audizioni sono gratuite)

PROGRAMMA

Il programma di studio prevede un monte ore appropriato a ciascuna delle tre materie. Le lezioni di danza si articolano in due differenti generi: danza classica, per l’acquisizione della tecnica necessaria e della perfetta padronanza del proprio corpo; danza modern – jazz per sviluppare una gestualità espressiva e un approccio a movimenti e coreografie più dinamici tipici del repertorio musical. Le lezioni di canto sono suddivise in canto individuale, per l’acquisizione degli strumenti di tecnica vocale, e canto corale, per lo sviluppo della capacità di ascolto e armonizzazione. Infine, le lezioni di recitazione ricoprono un ruolo di primo piano all’interno del programma didattico e rappresentano un elemento di congiunzione tra la danza e il canto: il senso di relazione con lo spazio e con gli altri, la capacità di lettura e interpretazione del testo e lo sviluppo dell’immaginazione creativa finalizzata alla rappresentazione del personaggio.

MATERIE

Canto
Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate ad acquisire padronanza della respirazione diaframmatica, della percezione del suono e della consapevolezza del proprio timbro vocale. Finalizzate alla realizzazione del corretto approccio d’esecuzione live, al superamento delle problematiche vocali, tecniche, emotive. Gli allievi approfondiranno anche lo studio del canto rock, jazz, pop e musical.
Coro
l corso approfondisce lo studio di brani di repertorio musical, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di armonizzare divisi per sezioni.
Recitazione
Le lezioni hanno lo scopo di far apprendere diversi stili della recitazione, dalla ricerca del movimento all’analisi del sottotesto e delle intenzioni attoriali fino ad una completa interpretazione di un personaggio.
Tecnica Classica
La base indispensabile all’acquisizione della padronanza e della consapevolezza del proprio corpo, per una corretta postura, per il controllo delle linee nello spazio e per raffinare la musicalità del gesto.
Contemporary Jazz
Si propone di sviluppare flessibilità e forza attraverso lo studio delle tecniche di base, la dinamica e la velocità dell’esecuzione e il riconoscimento dei diversi stili di danza. L’allievo imparerà ad esibirsi con energia, coordinazione e controllo sviluppando l’abilità di imparare sequenze ed acquisendo confidenza alle audizioni.
Hip-Hop
Un percorso di studi pratico e teorico, che analizza i diversi stili e generi di una corrente che sempre più si impone nel panorama della danza, che permette di acquisire una gestualità più libera ed un approccio a coreografie dinamiche, che valorizzano lo stile e l’energia dei movimenti.

 

STAFF DIRETTIVO E ARTISTICO
DIREZIONE GENERALE: Daniele Luppino
DIREZIONE ARTISTICAMatteo Gastaldo