MUSIC ACADEMY

Music Academy è un percorso accademico professionale triennale dedicato alla musica e al canto che si pone l’obiettivo di fornire una formazione a 360° grazie alla quale intraprendere una carriera professionale.

Il programma didattico consente di raggiungere un ottimo livello di indipendenza al fine di poter avere le competenze necessarie per l’autoproduzione di contenuti, in linea con il mercato musicale attuale, e acquisire un vocabolario tecnico universale che consenta di comunicare con tutte le figure professionali del settore. Ciò garantisce consapevolezza e credibilità.

Inoltre si acquisiscono nozioni sul songwriting: alla fine del triennio, l’allievo sarà in grado di  scrivere canzoni, dando così libero sfogo alla propria creatività.

Fanno parte integrante del percorso sessioni live in occasione delle quali l’allievo si esibisce con una band per acquisire consapevolezza di sé e capacità di interazione con i musicisti.

L’ultima parte di ogni anno accademico è dedicata alla conoscenza dei meccanismi produttivi attraverso la messa in scena di uno spettacolo in cui il MAS mette in campo tutte le proprie forze e competenze nell’ambito della produzione professionale.

DIREZIONE ARTISTICA: Fabio Serri

DURATA PERCORSO ACCADEMICO: 3 anni

BORSE DI STUDIO: al secondo e terzo anno vengono assegnate borse di studio sulla base del reddito e del merito

AMMISSIONE: tramite audizione

MATERIE

CANTO

Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate ad acquisire padronanza della respirazione diaframmatica, della percezione del suono e della consapevolezza del proprio timbro vocale. Finalizzate alla realizzazione del corretto approccio d’esecuzione live, al superamento delle problematiche vocali, tecniche, emotive. Gli allievi approfondiranno anche lo studio del canto rock, jazz, pop e musical.

DOCENTI: Alessandro Formenti , Elisa Marangon, Sabrina Olivieri, Amerigo Vitiello

STRUMENTO PRINCIPALE O COMPLEMENTARE

– pianoforte/ tastiere
– chitarra (elettrica/ acustica)
– basso/ contrabbasso
– batteria

DOCENTE: Fabrizio Bernasconi , Giancarlo Vaccalluzzo , Aldo Banfi , Manuel Boni , Elia Luigi Micheletto

CORO

Uno studio serio e motivato nella costruzione di un’identità vocale partendo dai vocalizzi della tecnica di base fino ad affrontare l’esecuzione di brani selezionati dal repertorio corale.

DOCENTE: Sabrina Olivieri

TEORIA E SOLFEGGIO

Il corso permette di acquisire la conoscenza del pentagramma, delle figure di valore e dei principali tempi, permettendo di intonare una semplice linea melodica scritta.

DOCENTE: Massimo Palermo

ARMONIA

Obiettivo del corso è imparare le principali relazioni tra armonia e melodia, tra accordi e relative scale modali con riconoscimento delle più comuni progressioni armoniche e cadenze. Nella seconda parte del corso si apprende ad analizzare la struttura armonica di un brano.

DOCENTE: Fabrizio Bernasconi

STORIA DELLA MUSICA

Autori,stili,cenni storici, discografia dei grandi musicisti che hanno influenzato maggiormente il secolo scorso, attraverso l’analisi e lo studio dei diversi generi musicali (jazz,Pop, Rock) e dei più grandi musical del panorama Internazionale.

DOCENTE: Massimo Palermo

EAR TRAINING

Attraverso esercizi mirati si vuole sviluppare l’ “orecchio musicale”, elemento indispensabile nella formazione di coloro che vogliono avvicinarsi alla musica

DOCENTE: Giancarlo Vaccalluzzo

COMPUTER MUSIC

Il computer, il suo utilizzo, la sua evoluzione il linguaggio e le applicazioni. Il corso ha l’obiettivo di dare agli studenti una conoscenza dei più diffusi sistemi operativi in ambito musicale, e di far conoscere anche le diverse figure che operano nel settore legati all’utilizzo del computer quali programmatori, arrangiatori e produttori. Il corso tende a chiarire concetti teorici e pratici permettendo allo studente di familiarizzare con la macchina.
Ogni studente realizzerà un semplice “brano” focalizzando l’attenzione sull’utilizzo del MIDI.

DOCENTE: Giovanni Ghioldi

STUDIO DI REGISTRAZIONE

Uso delle attrezzature normalmente presenti in uno studio di registrazione. Affrontare e superare alcune delle problematiche psicologiche tipiche del lavoro in studio. Saper rapportarsi correttamente ad un microfono e all’ascolto in cuffia. Approfondire la conoscenza dei principali effetti applicati alle tracce vocali. Saper individuare i pregi e i difetti di una registrazione sia vocale che strumentale da un punto di vista ritmico e di intonazione.

DOCENTE: Fabiano Pagnozzi

SONG WRITING

Grande attenzione viene riservata a questi laboratori, che prevedono la creazione di brani inediti attraverso lo studio della cultura della musica nazionale e internazionale. L’obiettivo è creare un artista che dimostri duttilità, umanità e tecnica necessarie per impossessarsi rapidamente di una canzone e interpretarla attraverso la propria personale sensibilità. Inoltre, attraverso l’analisi di brani nazionali e internazionali di diversi generi e periodi, si vuole portare a conoscenza dei vari modi e tecniche di arrangiamento per poter essere in grado di arrangiare una propria composizione o arrangiare nuovamente brani esistenti.

Particolare attenzione è inoltre rivolta alla sezione testi. Il corso si pone infatti l’obiettivo di dare consapevolezza sulla parte lirica delle canzoni, attraverso lo studio degli autori che hanno reso celebre il cantautorato italiano, fino all’evoluzione della canzone italiana dei giorni nostri. Tale percorso  pone le basi per lo sviluppo della scrittura personale dei testi e l’acquisizione della capacità di scrittura per altri interpreti.

DOCENTE: Fabiano Pagnozzi, Diego Esposito

VOCAL COACHING

Corso che ha l’obiettivo di fornire una consapevolezza espressiva ed interpretativa a seconda del mood di un determinato brano musicale (Analisi del testo, Approccio fisico e vocale, Uso dello spazio, Uso del microfono).

DOCENTE: Elisa Marangon

BACKING VOCAL

Backing vocals è un corso grazie al quale si sperimenta il ruolo di “corista” all’interno di molteplici contesti musicali.
Durante il percorso si svilupperà e potenzierà l’orecchio relativo, il senso del ritmo, l’intonazione, il “blend” o Mix corale  e lo studio dei suoni al servizio di varie tipologie di melodie vocali in diversi generi musicali.
Attraverso l’uso di partiture si potranno sviluppare le capacità di lettura di parti scritte, si lavorerà anche su esempi cantati per acquisire rapidità nel riprodurre una melodia o armonizzare vocalmente in tempo reale.
Attraverso l’analisi di riarrangiamenti vocali si potrà comprendere la conduzione delle parti ed imparare le regole fondamentali per armonizzare.

DOCENTE: Giovanni Ghioldi

RECITAZIONE

Il cantante in una struttura musicale-teatrale. Il corso prevede l’analisi della voce in scena, lo studio della voce parlata e cantata.

DOCENTI: Valentina Arru , Francesca Gemma

FILMAKING

Imparare a conoscere gli aspetti tecnici di un immagine aiuta l’artista ad acquisire consapevolezza davanti a una camera. Partendo dalla fotografia attraverso l’analisi del rapporto tra uomo e spazio tra colore, luce e forma, elementi di video editing e video acting, gli allievi andranno a  sviluppare da videoclip musicali a showreel di presentazione.

Docente: Cristian Quinto

DIZIONE E FONETICA ITALIANA

Il corso si propone di rendere gli allievi in grado di appropriarsi delle tecniche comunicative che favoriscono la trasmissione del messaggio, eliminando soprattutto i difetti di pronuncia, dovuti  ai dialetti o vizi di fonazione o articolazione. Nella fase teorica si apprenderanno le regole di base e i meccanismi fondamentali che regolano il parlato; nella parte pratica verranno affrontate letture e pezzi recitati che permetteranno agli allievi di esercitarsi costantemente sulle regole di base.

DOCENTE: Valentina Arru

DIZIONE E FONETICA INGLESE

Il corso si focalizza sulla corretta pronuncia inglese nel canto trattando tutti i generi musicali al fine di fornire agli allievi un adeguato livello di preparazione sulla dizione per affrontare audizioni e intraprendere una carriera musicale cantando e scrivendo anche in lingua inglese.

DOCENTE: John Biancale

LIVE SET

Parte integrante del piano di studi è dedicata a Live Set: un laboratorio che permette agli allievi di esprimere i propri gusti musicali e vocali. Le performance live, accompagnate da una band dal vivo, permettono inoltre di acquisire sempre maggiori capacità sceniche e di incrementare la cultura musicale.

DOCENTE: Fabio Serri

BAND: Nicholas Celeghin, Giovanni Ghioldi, Nicolò Mariani, Giancarlo Vaccalluzzo

EDUCAZIONE VOCALE

Nozioni di base di tutto ciò che può influire positivamente sulla gestione consapevole della propria salute vocale: anatomo-fisiologia della voce e della respirazione; postura; percezione e propriocezione; elementi di fisica acustica e psicoacustica; norme di igiene vocale; cenni di patologie laringee e rimedi di automedicazione; illustrazione dei profili professionali di riferimento per la cura della Voce. Tra i laboratori: tecniche di riscaldamento e raffreddamento della Voce; laboratorio di ascolto, riconoscimento e consapevolezza percettiva delle varie tipologie di produzione vocale; laboratorio di approfondimento su alcune qualità vocali “rischiose”; laboratorio posturale; laboratorio di canto armonico; laboratorio di visualizzazione creativa.

DOCENTE: Elisabetta Rosa

REHEARSAL PROJECT

DOCENTE: Fabio Serri

DOCENTI

MUSIC ACADEMY GALLERY

image
image
image
image