UMBERTO BANTI

Umberto Banti si forma a Milano presso presso COMTEATRO e LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale), approfondendo la formazione attraverso workshop e seminari con professionisti di varie discipline, tra i quali Claudio Morganti, Danio Manfredini, Claudio Orlandini, prof. Raffaele Mantegazza (docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Milano–Bicocca), Michele Casarin, John Strasberg, Paolo Nani e Serena Sinigaglia.
All’attività di attore si affianca l’attività di insegnante presso importanti scuole di teatro del milanese e presso il M.A.S. Music, Arts & Show, oltre alla conduzione di corsi per adulti, adolescenti e bambini, svolti anche all’interno delle realtà scolastiche.
Dal 2007 al 2011 è co-direttore artistico della rassegna dei Centri Socio Ricreativi e Culturali del Comune di Milano  (edizioni degli anni 2007, 2010 e 2011).
Ha collaborato al coordinamento e organizzazione di workshop con aziende operanti nel settore della consulenza e formazione per lo sviluppo delle risorse umane.