PASQUALE TAFURI

Da ottobre  2012 assunto in qualita di Maestro di Danza al MAS di Milano, da settembre 2011 Maestro di Danza e Coreografo alla PRATERIA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. Dal 2010 si è dedicato alla parte pedagogica didattica dell’insegnamento dopo aver conseguito presso il Ministero dei Beni Culturali e della Comunicazione  francese una borsa di studio  per meriti artistici al termine della quale gli è stato conferito il  Diploma di Stato in qualità di Professeur de Danse al CND di Pantin a Parigi. Collabora in qualità di coreografo e danzatore nella Compagnia d’Operette Italiana La Bella Epoque (2010\2011) partecipando a  tutte le tournée del cento nord-Italia.

In qualità di tersicoreo, viene ingaggiato dalla direzione artistica dell’ Opera Theatre de Limoges FR per due stagioni di seguito, interpretando ruoli di corpo di ballo e solistici e partecipando attivamente a tutte le tournée nazionali ed estere; Theatre d’Operette de Lyon; Auditorio Baluarte de Pamplona ES. Fra gli ingaggi teatrali si annoverano i teatri e le seguenti compagnie dove ricopre ruoli del Balletto di repertorio Classico e Contemporaneo: Compagnia Piccinni di Bari; Teatro sociale di Rovigo; Teatro comunale di Bologna; Teatro Carlo Felice di Genova; Compagnia italiana di Balletto di Carla Fracci; Teatro San Carlo di Napoli; Arena di Verona; Teatro Filarmonico di Verona; Teatro Romano di Verona; Teatro Alla Scala di Milano ingaggiato anche per tournée nazionali ed estere: Brescia, Cremona e Modena per la produzione Don Chisciotte, portato anche al teatro della Maestranza di Siviglia. Coreografo danzatore per RAI 2.

Dal 1994 al 1996, consegue il diploma di perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano, ampliando il suo bagaglio artistico studiando con maestri residenti ed ospiti di fama internazionale diverse discipline di Danza, Musica, Anatomia e Storia della Danza.

Nel 1984 si iscrive alla Scuola del Teatro San Carlo diretta dal M° Tony Ferrante.